Elementi di critica Trans

Martedì 17 Aprile  
ore 17,30 - Centro Interculturale Nanà  
Napoli, Vico tutti i Santi 65 (nei pressi di Corso Garibaldi)

Presentazione del libro "Elementi di critica TRANS"


Intervengono: Porpora Marcasciano (curatrice del libro e Presidente del Movimento Identità Transessuale), Paolo Valerio (Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Napoli Federico II), Andrea Morniroli (coop. sociale Dedalus), Rosario Starnaiuolo (Presidente FerderConsumatori Campania) Giordana Curati (Vice-presidente Coordinamento Rainbow Campania e Vice-presidente nazionale Arci Lesbica). Modera: Daniela Lourdes Falanga (Associazione Transessuali Napoli).
scarica la locandina

a seguire, proiezione del film-documentario
"Giorgio/Giorgia, storia di una voce" di G. Mingozzi, 2008

Il transito secondo i transitanti: ELEMENTI DI CRITICA TRANS
I curatori di questo libro sono Laurella Arietti, Christian Ballarin, Giorgio Cuccio e Porpora Marcasciano; fanno parte del Coordinamento Trans Sylvia Rivera, che riunisce alcune realtà associative e individualità trans in Italia. Il Coordinamento si è formato nell'ottobre del 2006 come momento di confronto sulle questioni e i progetti che interessano la realtà trans nei suoi molteplici aspetti. 
Questo volume raccoglie interventi e riflessioni sull’esperienza trans – intesa in senso individuale e collettivo – da parte dei soggetti protagonisti in occasione del primo seminario residenziale transessuale/transgender svoltosi nella primavera del 2008. Un dibattito all’interno della variegata ed eterogenea scena trans sulle questioni che rimandano al significato della propria esperienza e alla possibilità/capacità di costruire una soggettività critica, nel tentativo di arrivare a posizioni condivise su storia, genere, sesso, patologia, autodeterminazione, senso e significato delle parole. Una discussione a più voci che si avvale anche del contributo di testimoni privilegiati, scelti in base al loro rapporto con la scena transessuale/transgender e alla loro conoscenza di essa. Vai alla scheda del libro
 
GIORGIO/GIORGIA, storia di una voce
Giorgia O'Brien (all'anagrafe Giorgio Montana) è una delle più grandi dive del palcoscenico italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta, ha una limpida voce da soprano, ma può toccare anche tutti i registri di un baritono: così incanta il pubblico per un trentennio. La storia di n'esistenza all'insegna della diversità e della sfida ma anche dell'amore, dell'amicizia, della ricerca. Gianfranco Mingozzi mette la sua pluriennale esperienza di autore e documentarista al servizio dell'affresco di una biografia struggente, barocca e inimitabile.


Regia: Gianfranco Mingozzi – Genere: Documentario, colore 52 minuti – Produzione: Italia, 2008 Vai alla scheda del film